Torna a tutti gli Eventi

QI GONG PER LA VISTA


QI GONG PER LA VISTA

Nell'essere umano gli occhi sono l'organo di senso più sviluppato, quello che gli permette di andare più lontano. Possiamo infatti odorare, toccare, gustare e udire qualcosa che è relativamente vicino a noi, mentre, attraverso la vista possiamo proiettarci a grande distanza.

Per questa ragione la Medicina cinese collega la vista al Fegato, l'organo 'visionario' che governa il movimento del corpo, della suo Qi (energia) nonchè il viaggio dell'anima tra una incarnazione e l'altra.

Visione interiore e visione esteriore sono opera del Fegato!

Tuttavia per la loro importanza gli occhi sono nutriti da molti canali e, come un microsistema, riflettono lo stato di salute dell'intero organismo.

In particolare, la luce dello sguardo manifesta la qualità dello Shen (spirito) della persona.

I problemi della vista sono sempre in aumento.

La fissità dovuta alla vita sedentaria, le radiazioni luminose cui ci sottoponiamo per molte ore della giornata (telefonini, computer e schermi di ogni genere) e lo stress psicoemotivo della vita moderna colpiscono direttamente il Fegato e gli occhi.

Questi ultimi perdono elasticità determinando problemi di accomodamento a carico del cristallino (miopia, ipermetropia, astigmatismo) e invecchiamento precoce (presbiopia già intorno ai quarant'anni). Ma anche problemi di pressione oculare alta, opacità, cataratta ecc

Riequilibrare il Fegato (ma anche il Rene), allenare i muscoli oculari, contrastarne la rigidità, sciogliere lo stress e ristabilire una corretta circolazione di Qi e sangue diventano azioni fondamentali per aver cura di uno strumento così prezioso come la vista.

Si propongono 3 incontri intensivi dedicati agli occhi in cui si praticheranno tecniche di Qi Gong estremamente efficaci per prevenire e curare i disturbi visivi.

Il famoso metodo per gli occhi della dottoressa Ma: un autotrattamento di agopunti che ha curato la vista a centinaia di persone e la Perla della Luna del Maestro Liu Dong, metodo di Qi Gong dinamico, molto appagante anche dal punto di vista fisico.

14 21 28 maggio 2023

h 10- 12

Presso @loftyoga a Novellara di Reggio Emilia

Prenotazione @loft_yoga

@il_ponte_delle_gazze

349 8531739 Giorgia

Anche On Line

Contributo a lezione Euro 25 (Tutti 3 le sessioni 65 €)

Pagamento Pay Pal

https://www.paypal.com/paypalme/LOFTYOGA

Evento Precedente: 9 maggio
Ashtanga Yoga Workshop
Evento Successivo: 20 maggio
Pratica di Yoga Integrale con Matteo Gilioli